Questo contenuto non è disponibile.
Per visualizzarlo clicca su questo avviso oppure attiva i cookies cliccando su "Abilita Cookies" nel banner in basso

Il laghetto delle note!

Eccoci qua! Come promesso, ecco il videogame che vi consentirà di apprendere le note musicali in maniera molto semplice.

A chi è rivolto il gioco

Il gioco è indirizzato a bambini in età scolare e prescolare; pertanto se ne consiglia un uso che non vada oltre i 15 minuti al giorno.

Il primo livello

Il primo livello è costituito da un laghetto e da un pentagramma soprastante; nel laghetto troverete in ordine sparso delle figure musicali: il Signor Do, il Signor Re, il Mirtillo, la Farfalla, il Sole, il Lampone e il Signor Si. Con il mouse dovete trascinare queste figure musicali nelle corrispettive ombre sopra il pentagramma. Potete suonarle una ad una tutte le volte che volete, cliccandoci sopra con il mouse.

Gli altri livelli

I livelli successivi, invece, sono organizzati in forma di melodia: con il mouse trascinerete le varie figure musicali del laghetto sopra il pentagramma nell’ordine che vi viene indicato dalla traccia tra il laghetto e il pentagramma.  A questo punto otterrete una melodia che potrete ascoltare e riascoltare più volte, suonando nota per nota con il mouse; questo vi consentirà di memorizzare gli intervalli musicali e anche di ricordare dove sono collocate le note sul pentagramma.

Attenzione però: perché molti pezzi hanno delle note uguali che si ripetono e a questo punto dovrete cercare nel laghetto quale Sol, per esempio, si trova in quel determinato punto.

E’ ora di giocare!

E quindi buona caccia alle note e buon divertimento!